top of page

Biografia

direttore d’orchestra e pianista, è nato a Cambridge, Massachusetts, U. S. A. Ha studiato pianoforte, composizione, viola e direzione d’orchestra alla Hochschule fuer Musik und darstellende Kunst a Vienna. Si è poi perfezionato in direzione d’orchestra con Hans Swarowsky a Vienna, Charles Bruck a Parigi, Felix Prohaska a Hannover e con Rafael Kubelik a Monaco di Baviera. Ha cominciato la sua carriera come maestro sostituto al Niedersaechsisches Staatsoper di Hannover, al Teatro del Liceo di Barcelona, e al Bayerische Staatsoper di Monaco, dove è stato chiamato da Wolfgang Sawallisch come suo assistente per la produzione del centenario dell “Anello del Nibelungo”. In seguito ha lavorato come direttore d’orchestra nei teatri di Salisburgo, Linz, Innsbruck e Colonia. Nel 1987 è stato mandato da Wolfgang Wagner come assistente nella produzione di Gian Carlo Menotti del “Parsifal” al Festival dei Due Mondi e al Teatro Verdi di Trieste. Successivamente ha collaborato coma direttore d’orchestra con l’orchestra romana internazionale, la Greenville, South Carolina Symphony Orchestra e l’Opera di Rockford nel Illinois. Nel 1994 è stato inviato dal Coro di stato Seul per dirigere il “Requiem Tedesco” di Brahms con la Filarmonica di Seul (prima esecuzione in Corea). In seguito è tornata altre 16 volte per dirigere, cogli stessi complessi , lo “Stabat Mater” di Dvorak, per dirigere una serie di concerti d’opera per la televisione, per accompagnare numerosi recital con cantanti e per tenere corsi di perfezionamento. Particolarmente degna di nota è stata la sua tournèe con il baritono Ettore Kim Dong Gyu. Parallelamente il Maestro Kramer ha svolto una intensa attività come concertista anche in Europa, collaborando con artisti di fama internazionale come Margaret Price, Piero Cappuccilli, Chris Merritt, Gail Gilmore. Vadim Brodsky, Rodolfo Bonucci e Rocco Fillippini (quest’ultimo come direttore d’orchestra).

Inoltre ha una vasta esperienza come docente e ha insegnato direziona d’orchestra e di coro, pianoforte, musica da camera, Lied e opera nei conservatori di Hannover, Graz, Boston, Rostock, al Richard Strauss di Monaco e al Mozarteum di Salisburgo.

Nel 2005 è stato nominato professore ospite permanente presso il Conservatorio di Shenyang, Cina dove è stato inviato già tre volte. Nel 2008 è stato inviato a dirigere la Gwangju Philharmonic Orchestra e la MBC Chamber Orchestra, Gwangju, Corea. Stephen Kramer insegna inoltre in cinque istituzioni musicali a Roma e continua a svolgere costantemente concerti e masterclass in Corea; solo nel 2012 ha accompagnato 4 recital vocali e tenuto masterclasses presso l'università Sookmyoung a Seoul. Dal 2009 è in trio con suo figlio Alexander al violoncello e l'inglese Michael Heald al violino, con il quale ha riscosso molto successo nelle varie tournee in America. Nel 2012 ha preso l'incarico di insegnamento di musica vocale da camera per i preacademici del Conservatorio "G. Briccialdi" di Terni.Nel 2013 è stato invitato da Cecilia Gobbi per l'incarico di direttore stabile della sua organizzazione "La Magia dell'Opera," per la quale ha diretto 10 recite dell'opera "Falstaff" per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, e il centenario del grande baritono Tito Gobbi, suo padre. Sempre nel 2013 ha svolto masterclasses a Seoul presso l'università Sookmyoung e presso l'università Chonnam di Gwangju, esibendosi in concerto con l'Orchestra da Camera di Gwangju come direttore e pianista.

 

bottom of page